Chi siamo

Chi siamo

Le origini: Nino De Pasquale

La clinica dentale De Pasquale nasce nel 1932 per opera di Nino De Pasquale, odontotecnico, grande studioso ed appassionato dell’arte dentaria. Giovanissimo, comincia a creare le prime dentiere di caucciù, vere e proprie opere d’ingegno. Pioniere delle moderne tecniche e tra i maggiori esperti del settore, sperimenta con successo la “corona fusa d’acciaio” in sostituzione della classica “corona stampata” e si fa apprezzare come uno dei più stimati e referenziati professionisti siciliani. Negli anni ’50 concepisce e realizza il moderno studio medico dentistico di via Tenente G. Romano, dotato di un laboratorio all’avanguardia, e collabora attivamente con Nino Gianfala, tra i maggiori specialisti locali ed inseparabile collega fino alla sua prematura scomparsa. Negli anni ’70, Nino introduce all’interno dello studio anche il figlio Vito, al quale passerà definitivamente il testimone negli anni ’90, quando la struttura è interessata da un nuovo ed importante restyling, ispirato dalla necessità di adeguare professionalità e strutture al nuovo corso dell’odontoiatria.

Ricordato con affetto da molti professionisti che lo hanno apprezzato come maestro e prezioso consigliere, “Ninuzzo”, scomparso nel 2005, ha rappresentato un costante punto di riferimento per tutta la comunità locale. La modestia, la disponibilità e la passione che hanno rappresentato i principi del suo impegno professionale, tramandati anche ai suoi figli.

La seconda generazione: Vito De Pasquale

La seconda generazione è stata inaugurata da Vito De Pasquale, che ha proseguito nel solco della strada tracciata dal padre Nino ed ampliando l’offerta dei servizi odontoiatrici. Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, odontotecnico, ha arricchito costantemente le proprie competenze, grazie alla partecipazione a numerosi seminari e meeting nazionali ed internazionali che gli sono valsi prestigiosi riconoscimenti. Nel 1999, per accrescere la qualità delle prestazioni effettuate e per garantire alla vasta clientela un servizio sempre più efficiente, il dr. De Pasquale ha progettato e fatto realizzare uno studio dentistico tutt’ora all’avanguardia in termini di impianti, attrezzatture, personale medico e paramedico e ambienti a misura di paziente. La struttura di via Furiatranquillina rappresenta, ad oggi, uno dei principali centri dentali del sud Italia ed è capace di garantire prestazioni mediche d’eccellenza nel campo della Protesi Dentaria, della Conservativa e dalla Chirurgia Orale.

Antonio De Pasquale e la Scuola del Sorriso

Il Dr. Antonio De Pasquale è l’ultimo erede, in ordine di tempo, della famiglia di dentisti. Ha cominciato, sin da giovanissimo, a frequentare lo studio medico di famiglia e scoprire i segreti del mestiere. Laureatosi con una tesi sperimentale in parodontologia, che ha visto come relatore e correlatore i professori Giano Ricci e Giulio Rasperini, tra i massimi esperti della materia in Italia ed in Europa, ha frequentato diversi corsi di perfezionamento in tutte le branche dell’odontoiatria, concentrando i suoi studi nella Pedodonzia, la cura dei denti per i pazienti da 0 a 14 anni.

Da questa passione, e a seguito dell’accrescimento delle proprie competenze con la frequentazione dei corsi tenuti dai dr. Olivi, Dott.ssa Sciannamè e Dott. Piero Altieri, fonda nel 2013 la “Scuola del Sorriso”, il primo studio pedodontico in Sicilia, progettato e realizzato per i piccoli pazienti dentali.

L’esperienza della “Scuola del Sorriso”, che ad oggi vanta migliaia di prestazioni, lo fa emergere come uno dei principali conoscitori della materia a livello nazionale. Relatore nei principali convegni sulla pedodonzia, ha messo a punto il “White Baby Crowns”, un dispositivo specifico per la cura dentale dei pazienti più piccoli.

Nel contempo ha continuato ad aggiornarsi in tutte le branche dll’odontoiatria, seguendo corsi di relatori di fama internazionale.

Oggi, insieme alla moglie Morena, anche lei odontoiatra, collabora con il padre Vito nella gestione della Clinica Dentale De Pasquale, lo studio specializzato nelle cure odontoiatriche per adulti, adolescenti e bambini.